La Festa della Musica Jazz che Risuona nelle Strade di Torino

“Torino Jazz Festival 2024”

 

Care residenti della Residenza Giovanna D’Arco, preparatevi ad un evento che farà danzare le strade di Torino al ritmo del jazz. Il Torino Jazz Festival 2024, giunto alla sua dodicesima edizione, promette di essere uno degli eventi più ricchi e appassionanti di sempre. Dal 20 al 30 aprile, la città si trasformerà in un palcoscenico vibrante di note e melodie.

Un’Edizione da Non Perdere

Quest’anno il festival si estende per undici giorni densi di musica, cultura e intrattenimento, con grandi concerti sia sui palchi che nei club, lezioni magistrali, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e marching band .

Artisti da Tutto il Mondo

La scena jazz mondiale si incontra a Torino: da Gonzalo Rubalcaba Trio, che mescola il groove latino con la passione jazz, alla vibrante Fatoumata Diawara che celebra la gioventù resistente, fino a John Zorn con il suo New Masada Quartet che esplora vasti orizzonti musicali. Ogni sera, artisti di fama internazionale e talenti emergenti daranno vita a spettacoli indimenticabili in diverse location della città .

Per Tutti i Gusti

Il TJF non si limita al jazz tradizionale ma apre le sue porte a sperimentazioni e ibridazioni: dal jazz sperimentale di Sélébéyone alla suite innovativa di Alexander Hawkins e Matthew Wright, dal tributo a Duke Ellington di Down Bit Duke all’energia pura di Roberto Gatto che omaggia Tony Williams. Sarà un’esperienza immersiva che tocca diverse sfumature del jazz e della musica creativa .

Un Evento Inclusivo

Il festival si conclude il 30 aprile, Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, con eventi speciali che riflettono lo spirito di inclusione e di festa. L’attenzione alla creatività, all’improvvisazione e al dialogo tra le culture rende il TJF un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e non solo .

Informazioni Utili

I biglietti per gli eventi sono variabili a seconda dello spettacolo. È consigliabile prenotare in anticipo per assicurarsi un posto ai concerti più attesi. Per maggiori dettagli sul programma e per l’acquisto dei biglietti, visitate il sito ufficiale del festival .