Botanical Rhapsody: Hall of fame dell’arte urbana per EuroVision
di Comune di Torino
fonte: Ufficio Stampa Fondazione Contrada Torino Onlus
Si è svolta dal 26 al 29 aprile 2022 al Parco del Valentino in Viale Mattioli 25 nei pressi dell’Orto Botanico di Torino, “Botanical Rhapsody – Urban art hall of fame for Euro-Vision”, manifestazione che intende promuovere l’arte attraverso interventi di Graffiti-Writing e Urban Art in occasione dell’apertura dell’Eurovision Village.
Nato da un’idea dell’assessorato alla Cura della città e del Verde pubblico, l’evento -organizzato da “TO SHAPE – Torino Urban Art District”, con il patrocinio della Città di Torino in collaborazione con Torino Creativa e Fondazione per la Cultura Torino, pro-mosso da Fondazione Contrada Torino Onlus, coordinato dai collettivi artistici “Il Cer-chio e le Gocce” e “Monkeys Evolution” e curato da Roberto Mastroianni- intende recu-perare la recinzione metallica dell’Orto Botanico negli spazi del Parco del Valentino, attraverso una Hall of fame di Urban Art e Graffiti-Writing condotta da affermati writer e urban artist e giovani neo artisti torinesi.
La street culture, nelle sue declinazioni visuali e musicali, incontra i temi della sostenibil-ità ambientale e del verde pubblico, producendo un intervento di ri-fuzionalizzazione e ri-semantizzazione finalizzata a sviluppare rigenerazione urbana.
La recinzione, destinata a essere in un prossimo futuro rimossa e smaltita, diventa una grande tela sulla quale interventi pittorici figurali e scritturali a tema green & music danno forma a una galleria temporanea di opere d’arte che si alternano alle tag autoriali storiche già presenti.
I lavori realizzati saranno visibili per tutto il periodo di EuroVision Song Contest 2022 e ri-marranno nel parco fino a quando la recinzione non verrà rimpiazzata da un’inferriata d’autore.
In seguito le opere saranno messe all’asta e il ricavato destinato alla piantumazione di nuovi alberi nel Parco del Valentino attraverso l’iniziativa della Città di Torino “Regala un Al-bero”.
“Abbiamo pensato di organizzare un evento preparatorio all’Eurovision che unisca bellezza e mu-sica, in cui l’arte urbana incontra i temi della sostenibilità ambientale e del verde all’interno della splendida cornice del Parco del Valentino – hanno commentato l’Assessore Francesco Tresso e la Direttrice dell’Orto Botanico, Professoressa Consolata Siniscalco -. Que-sta iniziativa inoltre ci insegna come si possa dare valore e nuova vita ad una cancellata deterio-rata, che diventerà prima opera d’arte e infine nuovo verde per il Parco”.
Il progetto “To Shape”
‘To Shape – Torino Urban Art District’ è la ‘galleria a cielo aperto’ della Città di To-rino che raccoglie l’eredità dei lavori di Murarte, Street Attitudes, Pareti ad Arte, Porte ad Arte, Picturin, B.art, TOward, SAM-Street Art Museum, MAU-Museo Arte Urbana, Spazio Portici-Percorsi Creativi e le azioni artistiche all’interno di Parco Dora.
È una visione nuova dell’arte che pone la street art, il muralismo e l’urban art al centro e la iden-tifica come motore di sviluppo.
‘To Shape’-progetto di Città di Torino / Torino Creativa, Fondazione Contrada Onlus e GAI – Giovani Artisti Italiani realizzato anche grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo- darà merito alle opere già esistenti (sedimentate sul territorio negli ultimi 20 anni) e sarà il punto di riferimento per gli interventi futuri. Un’azione di valorizzazione, con uno sguar-do verso il domani, che riconosce la creatività giovanile come asse trainante di sviluppo econo-mico al fine di sostenere il lavoro e le professioni creative. Uno spazio di innovazione imprescin-dibile anche all’interno del mondo dell’arte.
Scopri di più sul sito di Contrada Torino Onlus.